PUBBLICAZIONI UTILI

Disordine pubblico, criminalità e terrorismo: guida all’autoprotezione

Mario Carotenuto

L’entrata sulla scena internazionale del sedicente Stato Islamico, la conseguente guerra in Siria e Iraq e gli attentati in Europa del 2015 e 2016 ci hanno fatto conoscere il terrorismo internazionale e la nostra vulnerabilità: tutti siamo obiettivi e chiunque ci può colpire, compreso il vicino della porta accanto. Gli attentati in Francia, Belgio e Germania hanno provocato circa 300 morti e più di 1.000 feriti.

L’Italia è sempre più minacciata. Prevenire gli attacchi terroristici e delinquenziali a persone o beni è certamente compito che spetta ai servizi di intelligence e alle forze di polizia, ma i cittadini devono essere in grado sia di identificare i rischi sia di affrontarli dopo aver valutato la consistenza della minaccia e della vulnerabilità, specialmente nel caso in cui la prevenzione non sia stata sufficiente.

Ciò vale anche per coloro che si recano all’estero per lavoro, volontariato o turismo. Le informazioni e i modelli comportamentali descritti nell’opera sono frutto della personale esperienza sul campo dell’autore, delle specifiche conoscenze di esperti in settori diversi e dei protocolli operativi di istituzioni, agenzie e organizzazioni, soprattutto internazionali.

La mitigazione delle conseguenze dei disastri naturali

A cura di Carmelo Scarcella

La pubblicazione è orientata a promuovere l’informazione delle persone che vivono in territori esposti al rischio di terremoti, eruzioni vulcaniche, incendi forestali, uragani e tornado, epidemie, eventi climatici estremi, frane ed inondazioni.

Ma l’esposizione a singoli rischi si accresce considerando che l’elevata mobilità delle persone amplifica la possibilità di essere colpite, non solo da eventi che si manifestano nei luoghi d’origine, ma anche laddove si può trovare occasionalmente per motivi di lavoro, studio, turismo, cooperazione internazionale.

Strumento fondamentale per la diffusione della cultura del rischio è questo volume, che ha l’obiettivo di fornire notizie relative alle misure di autoprotezione da attuare prima, durante e dopo l’evento, ed istruzioni di primo soccorso e di sostegno psicologico utili per aiutare le vittime di un disastro in attesa di soccorritori professionali.

Una particolare attenzione è stata riservata a come fronteggiare i bisogno primari di una comunità colpita, per assicurare la sopravvivenza qualora la risposta organizzata dalle istituzioni preposte all’autoprotezione non riesca a raggiungere nel tempo e nello spazio la popolazione colpita.

Soccorrere e assistere i bambini negli ambienti di vita

Centro Italiano per l’Assistenza in Famiglia Edoardo Scarcella ONLUS

Il manuale “Soccorrere e assistere i bambini negli ambienti di vita”, stampato in dicembre 2015, nasce dalla collaborazione tra CIAF e ASL di Brescia.
Il presupposto di partenza è rappresentato dalla consapevolezza che, quando un bambino si fa male o si sente male, gli adulti presenti spesso entrano in apprensione e non sanno come intervenire.
È una situazione che genera ansia, paura di sbagliare e senso di impotenza perché il desiderio di essere utili e di alleviare la sofferenza spesso non è sostenuto da una preparazione e da conoscenze adeguate.
Il Manuale è stato quindi pensato per aiutare i genitori, gli insegnanti, gli educatori ad affrontare i problemi di salute più frequenti e le conseguenze dei principali infortuni che possono coinvolgere i bambini nei vari contesti di vita: a casa, a scuola, al parco, in palestra, in cortile, in piscina…