CHI SIAMO

Il Centro per l’Educazione all’Autoprotezione e al Soccorso racccoglie le esperienze maturate negli anni da volontari e professionisti della sicurezza e della Protezione Civile.
Promuoviamo la tutela della salute fisica e psicologica e l’Autoprotezione individuale, familiare e comunitaria, in relazione alle diverse tipologie di minacce, naturali o antropiche.
Ci occupiamo principalmente di formazione, anche in collaborazione con enti o istituzioni, rivolta a cittadini, associazioni di volontariato e scuole.

Autoprotezione significa:

  • Prevenzione nei diversi contesti
  • Definizione protocolli operativi in risposta agli eventi
  • Gestione delle criticità
  • Mitigazione delle conseguenze materiali e psicologiche

Estratto dello Statuto

L’Associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
In particolare si prefigge:

  1. la promozione della conoscenza di rischi legati all’ambiente naturale e antropico;
  2. la diffusione della cultura della sicurezza nei diversi contesti di vita;
  3. l’educazione all’autoprotezione individuale, famigliare e comunitaria quale misura di mitigazione dei disastri
  4. l’educazione della popolazione al primo soccorso
  5. la promozione e l’organizzazione locale di gruppi, anche informali, di soccorso
  6. la promozione e lo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale in materia di tutela della sicurezza e salute delle popolazioni
  7. la promozione della resilienza nella comunità per fronteggiare con maggiore efficacia eventi che generano situazioni di pericolo, sia in tempi ordinari sia in occasione di emergenze di massa
  8. favorire il dialogo e la collaborazione con le istituzioni civili, gli enti locali, le organizzazioni sociali, le scuole di ogni grado, per promuovere iniziative di solidarietà e di utilità sociale anche tramite opportune firme di convenzionamento
  9. realizzare esperienze di servizio sociale, di formazione e di animazione culturale

A tal fine, istituisce e organizza articolazioni territoriali sul territorio nazionale, corsi di formazione e stage, seminari, convegni, etc.